Acqua Lete.

Da quasi 120 anni ci prendiamo cura del vostro benessere con le nostre acque minerali.

1893 - Le Origini

1863 Riconoscimento dell'Esposition Internazionale Culinaire e D'alimentation

Il Marchio Lete è un marchio storico, la sua prima apparizione sui mercati risale al 1893 quando la Società Lete incomincia ad imbottigliare l’eccezionale acqua minerale.

Nel 1906 ottiene i primi riconoscimenti a livello internazionale, quando viene insignita del prestigioso Grand Prix di Parigi e dell’Honour Prize di Londra. Successi lusinghieri, se si considera che è ancora l’epoca della piccola distribuzione, della bottega che rifornisce l’intero paese. La migliore pubblicità è ancora quella del passaparola ed è così che la fama di Acqua Lete si diffonde sempre più.

1960 - La Crescita

I macchinari storici della produzione di Acqua Lete 1960

Il mercato comincia ad ampliarsi e l’azienda, per rispondere adeguatamente alle continue richieste, dalla produzione artigianale affidata quasi esclusivamente alla manodopera, passa ai primi impianti d’imbottigliamento automatici.

Contemporaneamente viene organizzata una prima rete distributiva costituita da padroncini che effettuano le consegne con furgoni personalizzati, innovazione che va ad anticipare di circa mezzo secolo l’odierna pubblicità dinamica. In quest’ottica di sviluppo acqua Lete compie scelte imprenditoriali vincenti e acquisisce tecnologie avanzate che lavorano in sinergia con la qualità e l’efficienza organizzativa.

1985 - Lo Sviluppo Tecnologico

1985 Lo Sviluppo Tecnologico

Nel 1985 viene costituita la Società Generale delle Acque Minerali (SGAM) trasformata, nel 2011, in Lete Spa, che attraverso indovinati investimenti in nuove tecnologie, percorre la strada della modernità anticipando le richieste del complesso mercato del beverage, fornendo ai consumatori contenitori facili da trasportare e comodi da utilizzare. SGAM affianca a quella in vetro la produzione in PET, realizzando un’ azienda di imbottigliamento all’ avanguardia dal punto di vista tecnologico e organizzativo e vincendo la grande sfida di lanciare e distribuire la sue acque minerali su tutto il territorio nazionale, grazie al sistema distributivo capillare di SIDAM, che commercializza in esclusiva i marchi Lete, Prata e Sorgesana. Tutte scelte capaci di fornire un prezioso contributo al successo di quella che oggi è una delle più importanti realtà imprenditoriali italiane nel settore del beverage.