Beverfood

CONVENTION LETE 2017: UN’AZIENDA DA RECORD

 

Dal 27 al 29 gennaio si è svolto a Taormina il meeting annuale della Lete Spa che ha riunito il management e la forza vendita per illustrare i risultati dell’azienda nel 2016 e i programmi per il 2017.

Il workshop che si è tenuto nella mattina del 28 gennaio nella suggestiva location della ex – Chiesa del Carmine si è sviluppato in due momenti: il primo dedicato al mondo della GD, il secondo all’Horeca.

Nunzio Savasta, direttore commerciale dell’azienda, ha dato l’avvio ai lavori presentando le brillanti performance di acqua Lete e acqua Sorgesana nel canale GD. Nel corso del suo intervento ha evidenziato il trend positivo dell’azienda nel 2016 anche rispetto alle aziende competitors, la leadership nazionale di Lete nel segmento delle acque effervescenti naturali con una quota di mercato del 24,4 % per il formato pet 1,5 lt., la crescita del volume di vendita del 4,5% del formato 0,5 lt e la leadership di Acqua Sorgesana in area 4 nel segmento delle Acque Oligominerali.

L’intervento di Savasta, dopo l’illustrazione delle attività poste in essere dall’intera struttura commerciale e l’analisi dello scenario futuro del mercato, si è concluso con la presentazione degli obiettivi di vendite e distribuzione del 2017.

Gabriella Cuzzone, direttore marketing ha presentato le principali evidenze di mercato lato consumer che confermano le brillanti performance del parco acquirenti delle marche Lete e Sorgesana, l’analisi della brand equity di Lete, i trend della comunicazione con particolare riferimento al mondo digital e la strategia marketing 2017. La prima parte dei lavori è stata conclusa da Giorgio Santambrogio, presidente ADM e AD del gruppo Vegé, che ha illustrato lo scenario attuale del mondo della distribuzione moderna, le nuove sfide e le strategie per accompagnare le evoluzioni in atto.

La seconda parte della Convention, dedicata al mondo Horeca, ha preso avvio con la presentazione delle performance dell’azienda nel mondo Horeca che confermano brillantemente quelle della GD e ed è proseguita con l’intervento di Antonio Faralla di Formind S.r.l che ha illustrato i dati di scenario e mercato del mondo Ho.re.ca, alla presenza del presidente Udial e dei clienti siciliani.

Beverfood 002Nicola Arnone, presidente di Lete Spa, ha concluso il meeting con un intervento motivazionale a tutti i suoi collaboratori e di ringraziamento ai partecipanti. Il commendatore Arnone guarda al 2017 con entusiasmo e passione, ponendo le nuove sfide commerciali e aziendali come necessarie ad un percorso che non ha mai traguardi, ma sempre nuove ed entusiasmanti ripartenze: “ La passione per il proprio lavoro è il motore che spinge l’azienda al successo” – dichiara Arnone“ pur vivendo in uno scenario socio – economico in continua evoluzione, di cambiamenti legati alle nuove frontiere tecnologiche e digitali, che dobbiamo assecondare, non dimentichiamo mai l’opera di ogni singolo individuo che contribuisce al successo dell’azienda.”

LETE SPA

Il marchio Lete è un marchio storico: la sua prima apparizione sui mercati risale al 1893 quando la Società Lete incomincia ad imbottigliare l’eccezionale acqua minerale della omonima sorgente. Pochi anni dopo ottiene i primi riconoscimenti a livello internazionale, con il Grand Prix di Parigi e l’Honour Prize di Londra del 1906.

All’inizio degli anni ’80 Acqua Lete viene acquisita dalla Società Generale delle Acque Minerali, oggi Lete Spa, che, attraverso indovinati investimenti in nuove tecnologie, percorre la strada della modernità anticipando le richieste del complesso mercato del beverage. Lete Spa affianca a quella in vetro la produzione in PET, realizzando un’azienda di imbottigliamento all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e organizzativo, e vincendo la grande sfida di lanciare e distribuire le sue acque minerali su tutto il territorio nazionale.

La Lete SPA conta 11 linee produttive (nove per prodotto in PET, due per prodotto in vetro) ed è la prima azienda alimentare italiana ad utilizzare, in accordo con Eon, solo Energia Verde al 100% per l’intero fabbisogno produttivo. Con il marchio Acqua Lete è leader nazionale nel segmento delle acque minerali effervescenti naturali e leader al sud con il marchio Sorgesana nel segmento delle acque oligominerali.

Leggi tutto l’articolo

Recommended Posts

Leave a Comment