UNI EN ISO 14001: 2004

Responsabilità sociale per l'ambienteLa nostra visione di crescita aziendale, ancorata al rispetto dell’ambiente e legata ad una maggiore trasparenza e garanzia nei confronti del territorio, ci ha indotto a conseguire nel 2007 la certificazione ISO 14001.

Attraverso lo strumento di gestione ambientale ISO 14001 teniamo sotto controllo costante tutte le attività che hanno un impatto diretto ed indiretto sull’ambiente: dai consumi di risorse naturali alla produzione di rifiuti, dal controllo delle emissioni in atmosfera all’uso, recupero e smaltimento dei contenitori, dagli scarichi idrici all’inquinamento del suolo e del sottosuolo fino ad arrivare al monitoraggio dei comportamenti “ambientali” di appaltatori, subappaltatori e fornitori.

Il monitoraggio degli impatti ambientali della nostra attività produttiva, nell’ottica del miglioramento della sostenibilità dell’organizzazione aziendale, ha condotto Lete Spa alla certificazione del proprio Carbon Footprint avvenuta nel 2012 secondo la norma ISO 14064-1:2012 e il “GHG Protocol”. L’ analisi dell’andamento nel tempo di questo indicatore, che sintetizza il contributo all’ effetto serra in termini di tonnellate di biossido di carbonio, ci consente di verificare in termini di sostenibilità l’efficacia delle politiche gestionali implementate.

Inoltre, grazie al progetto co-finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare,  per l’analisi dell’impronta di carbonio nel ciclo di vita dei prodotti a largo consumo,  è stata realizzata e certificata la dichiarazione ambientale di prodotto di Acqua Lete e Acqua Sorgesana.

La dichiarazione ambientale è stata predisposta calcolando gli impatti ambientali, per l’intero ciclo di vita dei prodotti, secondo la metodologia LCA e secondo quanto stabilito dall’International EPD System (PCR 2010:11 “Bottled waters, not sweetened or flavoured”, versione 1.1  del 05/03/2012).

L’EPD rappresenta, pertanto, un importante strumento per gestire/ridurre attivamente tutti i fattori che concorrono all’emissione di gas ad effetto serra.

La salvaguardia dell’ ambiente, scelte innovative e responsabili, l’applicazione dei sistemi di controllo qualità aggiornati costantemente ad ogni possibile evoluzione, gli investimenti in tecnologie capaci di coniugare i più elevati standard produttivi e il miglior livello di sicurezza del prodotto e di tutela dell’ambiente, sono la garanzia migliore per ottenere la soddisfazione dei bisogni dei nostri consumatori conducendo eticamente l’attività imprenditoriale.

Attività di monitoraggio impatto ambientale Acqua Lete Anno 2014/2007
Produzione litri acqua imbottigliata 69%
Kw energia elettrica utilizzata/1L acqua imbottigliata -21%
Consumo acqua industriale/1L acqua imbottigliata -33%
Kg rifiuti prodotti su 1L acqua imbottigliata -27%
*: dati rilevati dal sistema di gestione ambientale certificato in conformità della norma ISO 14001:2004

Questo è il nostro DNA

Certificazioni

Cert. UNI EN ISO 14001:2004 AG/EMS 1765

- Scarica

Dich. Ambientale di Prodotto

- Scarica