Il calcio svolge un ruolo fondamentale nel conferire resistenza meccanica allo scheletro e ai denti. Le ossa sono il sito principale di stoccaggio del calcio nel corpo e vengono costantemente rimodellate e rinnovate per tutta la vita.
Per garantire questo meccanismo, è fondamentale associare all’apporto calorico una buona disponibilità di minerali, soprattutto di calcio. La maggior parte della massa ossea viene accumulata entro i 18-20 anni, abbiamo quindi solo una occasione di costruire ossa forti, durante l’infanzia e l’adolescenza.
Leggi anche: Acqua Lete, l’acqua per gli sportivi
Il calcio mantiene le ossa dei bambini in salute
I bambini che assumono adeguati valori di calcio iniziano la loro vita adulta con le ossa in salute.
Il calcio non viene prodotto dal nostro organismo e va quindi assunto attraverso la dieta o una corretta integrazione alimentare. Carenze di calcio nella dieta determinano il suo scarso assorbimento, con conseguente indebolimento delle ossa, di problemi di crescita o addirittura causare il rachitismo.
I bambini da 1 a 3 anni necessitano di 700 mg di calcio al giorno mentre l’assunzione giornaliera di calcio adeguata per i bambini e adolescenti tra i 9 e i 18 anni è di 1300 mg.
I dati dell’OMS indicano purtroppo che l’assunzione di calcio in queste fasce di età è al di sotto della dose consigliata. Infatti, una percentuale che va tra il 44% e l’87% di ragazzi e ragazze non raggiungono l’assunzione di calcio raccomandata. Altro dato preoccupante è il sempre più ridotto consumo di latte durante l’infanzia e l’adolescenza, a cui si aggiunge il dato in crescita di bambini che non possono mangiare latticini per intolleranza al lattosio o allergie al latte. Diventa quindi necessario integrare la dieta correttamente con alimenti ricchi di calcio, tra questi, le acque minerali calciche possono rappresentare una fonte di calcio altamente biodisponibile.
Potrebbe interessarti anche: Gravidanza: l’importanza dell’equilibrio tra Calcio e Sodio
Acqua Lete, consigliata per salute delle ossa durante la crescita
Acqua Lete, bicarbonato calcica, è in grado di fornire un adeguato apporto di calcio (308 mg/l) facilmente assorbibile grazie al suo basso contenuto di sodio (4,9 mg/l), rappresentando una valida risorsa per la salute delle ossa nei bambini in crescita oltre che negli adulti.