Acqua Lete

Sviluppo Sostenibile.

100% Energia Pulita

Acqua Lete è la prima azienda in Italia ad utilizzare ENERGIA VERDE al 100% per tutto il suo fabbisogno.

Poniamo estrema attenzione ai risvolti ambientali legati alla gestione del ciclo di vita del nostro prodotto e da sempre siamo impegnati a sviluppare standard di eccellenza per orientare la nostra azienda verso un corretto rapporto con l’ambiente nell’ottica di uno sviluppo sostenibile.

A testimonianza di tale impegno, SGAM SPA è stata la prima azienda alimentare in Italia ad utilizzare dal 2004, per il suo intero fabbisogno, energia verde al 100% compensando i propri  consumi energetici  con certificati RECS (Renewable Electricity Certificate System), consentendo così di sostenere la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili come sole, vento e acqua. I certificati RECS attestano l’avvenuta compensazione dell’energia utilizzata.

La partnership con Enel Energia è stata sostituita, a partire dal 2010, da quella con EON. Esponendo sulle confezioni di tutti i nostri prodotti il marchio EON 100% energia pulita, confermiamo di essere un’azienda con una spiccata sensibilità ambientale, pronta ad agire concretamente per la salvaguardia dell’ ecosistema e per la sensibilizzazione dei consumatori, affinché sviluppino nei confronti dell’ambiente un’attenzione e una considerazione sempre crescenti.

100% Bottiglie Riciclabili

Le bottiglie utilizzate per il confezionamento delle nostre acque minerali sono prodotte con il PET (polietilenetereftalato), materiale nobile riciclabile al 100% che, con doti di sicurezza, trasparenza e maneggevolezza, assicura la migliore conservazione della qualità degli alimenti.

Siamo soci fondatori, insieme ad altre aziende di settore, di Coripet, consorzio volontario senza scopo di lucro per il riciclo degli Imballaggi in PET per liquidi alimentari, riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Il futuro della gestione dei rifiuti in plastica PET, come indicato dalla recente normativa SUP (single use plastic)  va sempre più verso un modello di economia circolare grazie al quale le bottiglie in PET post consumo si trasformano in materie prime pronte per essere riutilizzate e dare vita a nuovi prodotti.

La realizzazione di una filiera italiana chiusa “bottle to bottle” per mezzo di ecocompattatori è l’obiettivo che condividiamo con Coripet: le bottiglie in PET vuote vengono raccolte e riciclate per ottenerne R-PET (PET riciclato idoneo al diretto contatto alimentare), che viene utilizzato per la produzione di nuove bottiglie attraverso un ciclo virtuoso.

La scelta di dar vita a Coripet, unitamente a tutte le altre attività di monitoraggio e tutela ambientale, rientra nell’impegno di SGAM verso i consumatori nella conduzione della propria attività nel rispetto dei principi dello sviluppo sostenibile.

Le certificazioni

Certificato energia verde

Scarica il documento in PDF

Certificato UNI EN ISO 14001:2015

Scarica il documento in PDF

Report Ambientale

Scarica il documento in PDF

Dichiarazione Ambientale di Prodotto

Leggi EPD sul sito ufficiale environdec.com